Tower Nembro su Bergamo Post
2 novembre 2018
IN VIA STAZIONE STA SPUNTANDO UN BOSCO VERTICALE
Una squadra tutta bergamasca ha ideato il progetto. Nicoli: «È il primo di questo genere in tutta la provincia. Pronta tra un anno» Il sindaco: «In armonia con il contesto, ne siamo entusiasti. Nel 2019 riqualificheremo via Roma, con piste ciclabili e file di alberi»
Otto piani, diciotto appartamenti, verde a ogni balcone. E, nell’attesa che l’edificio sia completato, un appartamento campione da vivere in prima persona, per sentirsi subito a casa. Tutto questo è Tower Nembro, la nuova palazzina residenziale sostenibile del paese, inaugurata settimana scorsa.
Una squadra tutta bergamasca. Responsabile del progetto è Nicoli Group, celebre azienda di trasporto bergamasca. Per realizzare gli interni si è avvalsa della collaborazione di Lagostore Bergamo di Beppe e Paolo Marchetti, interior designer, e dell’architetto Alessandro Bassani dello studio Bassani di Bergamo. «Una sinergia orobica al cento per cento – commenta l’architetto Alessandro Bassani – Tower diventerà realtà grazie alla passione e all’impegno di tutti noi». «Ne siamo orgogliosi – commenta Fausto Nicoli, amministratore delegato di Nicoli Group –. È il primo del suo genere in tutta la Bergamasca. Abbiamo iniziato gli scavi a giugno e finora abbiamo realizzato il piano interrato; tra dodici mesi consegneremo una torre di otto piani, dotata di sedici appartamenti più superattici all’ultimo piano». Ora i lavori sono stati affidati all’impresa di costruzione Futura Srl. «Ci siamo lasciati contagiare anche noi dall’entusiasmo dei progettisti – spiega Claudio Cancelli, sindaco di Nembro – soprattutto perché riteniamo sia armonioso rispetto all’ambiente circostante. C’è già una palazzina, c’è il Parco Rotondo che si sposa con il verde delle facciate di Tower Nembro. La zona è servita dalla Teb e dalle piste ciclabili. Infine dobbiamo considerare che dai piani attuativi per il 2019 di riqualificazione di via Roma, dove si trova l’acciaieria Gandossi, è previsto un cambiamento notevole. Diventerà più stretta, ci saranno piste ciclabili a bordo strada e un viale alberato. Si trasformerà in una strada urbana a tutti gli effetti. L’ingresso del paese sarà molto diverso e la Tower Nembro farà parte del cambiamento».
Una torre sostenibile. Un modello di edificio residenziale sostenibile. «Ed è proprio l’elemento green la chiave per comprendere il progetto – dice l’architetto –. L’obiettivo è contribuire alla rigenerazione dell’ambiente e alla biodiversità urbana, senza espandere…